Archivi della categoria: Animatori di pastorale

Settore per l'Apostolato biblico

La Buona Notizia della Domenica

Una proposta a cura del Settore per l’Apostolato biblico dell’Ufficio per la Catechesi A partire dalla Domenica di Cristo Re dell’Universo (20 novembre) e per tutto l’anno liturgico ogni settimana pubblicheremo la riflessione al Vangelo della domenica successiva. Il MARTEDÌ sulle colonne de Il Settimanale della Diocesi di Como (cartaceo e online) e il GIOVEDÌ sui social dell’Ufficio per la Catechesi (Facebook, Instagram e Telegram). … Continua a leggere La Buona Notizia della Domenica »

GIOVANNI BATTISTA SCALABRINI, IL CATECHISTA

In vista della canonizzazione di Giovanni Battista Scalabrini il prossimo 9 ottobre, pubblichiamo una sintesi di alcuni contributi che il prof. Giuseppe Biancardi, docente di Storia della Catechesi presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, ha redatto, offrendoci un ritratto dello Scalabrini a partire dalla sua competenza catechistica. Questo studio, nella sua forma più ampia, verrà successivamente pubblicato sul Settimanale della Diocesi in diverse puntate. Sono … Continua a leggere GIOVANNI BATTISTA SCALABRINI, IL CATECHISTA »

Il Papa ai catechisti

“Non fate lezioni, la catechesi è un’esperienza viva di fede”

Il Papa ai catechisti: “Non fate lezioni, la catechesi è un’esperienza viva di fede” (Di sabato 10 settembre 2022) Città del Vaticano – “Vi prego: non stancatevi mai di essere catechisti. Non di ’fare la lezionè di catechesi, questo no… La catechesi non può essere come un’ora di scuola, ma è un’esperienza viva della fede che ognuno di noi sente il desiderio di trasmettere alle nuove generazioni”. Queste le parole che Papa Francesco rivolge ai catechisti di tutto il mondo, … Continua a leggere “Non fate lezioni, la catechesi è un’esperienza viva di fede” »

percorso formativo

I Vangeli che iniziano – ediz. 2022-23

È un percorso rivolto a te, catechista e docente IRC, che desideri approfondire la tua conoscenza di Gesù e sperimentare modi nuovi per presentarlo ai bambini, ai ragazzi, ai genitori della tua comunità. Otto incontri, in modalità online, che inizieranno lunedì 19 settembre e ti faranno gustare la bellezza della Parola di Dio che parla a noi oggi. Otto incontri in cui ti sarà chiesto … Continua a leggere I Vangeli che iniziano – ediz. 2022-23 »

IL MINISTERO ISTITUITO DEL CATECHISTA

Recependo gli interventi di papa Francesco con i due motu proprio “Spiritus Domini” e “Antiquum Ministerium”, entrambi emanati nel 2021, la Conferenza Episcopale Italiana ha elaborato una Nota per orientare la prassi concreta delle Chiese di rito latino che sono in Italia sui ministeri istituiti del lettore, dell’accolito, del catechista. Il documento è introdotto da una breve presentazione firmata dai due vescovi presidenti delle Commissioni … Continua a leggere IL MINISTERO ISTITUITO DEL CATECHISTA »

abbonamento anno 2022/2023

Rivista Catechisti Parrocchiali

Catechisti parrocchiali si presenta con una nuova grafica, più accattivante e fruibile, e con proposte più coinvolgenti! Offre immagini e altri allegati da scaricare, in buona risoluzione, tramite QRcode. Anno 2022- 2023: «IL MISTERO DELLA VITA E DI DIO» Gli Itinerari, collegati al Poster «Danza la vita», sono ritmati sui verbi della vita, a partire dalle domande dei bambini. Essi immettono nel mistero della vita, … Continua a leggere Rivista Catechisti Parrocchiali »

Un consiglio di lettura

PAROLA AI GIOVANI

PAROLA AI GIOVANI I SOGNI DEI GIOVANI PER UNA CHIESA SINODALE E’ l’opportunità di mettersi in ascolto dei giovani, per imparare ad ascoltarli e rinnovare le nostre pratiche pastorali così da essere all’altezza del cambiamento d’epoca in atto. Analizza in modo preciso il processo sinodale, ponendo attenzione soprattutto alla fase di ascolto. Presenta dettagliatamente tutti i testi della Riunione presinodale del 2018. Sulla base delle … Continua a leggere PAROLA AI GIOVANI »

don Michele Roselli

Basta catechismo, è ora di catechesi

Dove stiamo andando? Verso quale catechesi? Verso quale figura di catechista? Con onestà, dobbiamo ammettere che non vediamo chiaramente il futuro. Sappiamo con certezza – e non è poco! – ciò che vorremmo lasciarci alle spalle: una catechesi quasi esclusivamente rivolta ai bambini e in vista dei sacramenti, delegata a catechisti, o meglio, a catechiste, spesso lasciate sole a gestire la complessità dell’annuncio, in un … Continua a leggere Basta catechismo, è ora di catechesi »