Percorso biblico-artistico online

I Vangeli che iniziano 2023-2024

La proposta intende accompagnare i catechisti che si occupano, in particolare, del tempo della Prima evangelizzazione, secondo la scansione del Progetto diocesano. Tuttavia, può essere seguito anche da docenti di Religione cattolica e persone appassionate al linguaggio biblico e artistico.

Come lo scorso anno, il percorso alterna incontri dedicati alla presentazione dell’icona biblica a incontri dedicati alla declinazione artistica della proposta. L’itinerario seguirà, in particolare, il percorso offerto dal testo “Aprirsi. Il Tempo della Prima evangelizzazione” (Torino, Elledici, 2023).

Metodo: incontri alternati fra la dimensione biblica ed artistica. Durante gli incontri biblici verranno affrontate pericopi evangeliche tipiche del tempo della Prima evangelizzazione, mentre nell’incontro successivo verrà messa a tema la dimensione artistica delle medesima pericope evangelica.

Modalità di iscrizione: è necessario compilare il form presente sul sito catechesi.diocesidicomo.it entro il 10 ottobre. Contestualmente, sarà richiesto un bonifico (secondo le indicazioni riportate) di 25 € come contributo.

date e orari: il lunedì sera, dalle 21 alle 22.30, sulla piattaforma

Microsoft Teams, secondo la seguente scansione:

• 16 ottobre: Cosa significa annunciare il Kerygma?
  • 23 e 30 ottobre: Perché la fede?
  • 6 e 13 novembre: Perché la vita?
  • 20 e 27 novembre: Perché amare e perdonare?
  • 4 e 11 dicembre: Perché il male?
  • 18 dicembre; 8, 15 e 22 gennaio: Perché la Chiesa?

Accompagnatori del percorso: Arcangelo Bagni, suor Giuseppina Donati e padre Michele Marongiu (Settore Apostolato biblico); Francesco Pavesi, Francesco Fornasieri, Emanuela Venegoni, Francesca Manchia, Alberto Rovi, Barbara Brandalise e Andrea Campagnoli (Commissione “Arte ed evangelizzazione”).