Una Chiesa in cambiamento

Una Chiesa in cambiamento.

Le diocesi lombarde in cammino verso i ministeri istituiti

Il volume riunisce i primi frutti di un percorso avviato in questi ultimi due anni nelle diocesi lombarde per la promozione della ministerialità nella Chiesa. Ci si augura che tale contributo sia fonte d’ispirazione per un’azione pastorale efficace e radicata nell’oggi, che sostenga la collaborazione fra le differenti ministerialità, istituite e non, presenti nelle nostre comunità.

Dopo i Motu propri di papa Francesco (Spiritus Domini e Antiquum ministerium), la Nota ad experimentum della Conferenza Episcopale Italiana del luglio 2022, i Vescovi lombardi, con la collaborazione della Consulta Regionale per la Catechesi e per la Liturgia, hanno steso il documento condiviso Lettori, accoliti e catechisti istituiti. Orientamenti per le Diocesi lombarde, pubblicato lo scorso 9 aprile. In occasione del Convegno regionale che si terrà a Milano il prossimo 16 settembre, presso l’Istituto Salesiano s. Ambrogio, durante il quale verranno presentati ufficialmente gli Orientamenti lombardi, sarà reso disponibile anche il volume Una Chiesa in cambiamento. Le diocesi lombarde in cammino verso i ministeri istituiti che raccoglie una presentazione del testo lombardo e una serie di contributi di esperti che hanno segnato il percorso della Commissione Regionale per la Catechesi e la Liturgia in questi ultimi due anni. Al termine di ogni contributo è presente anche una traccia per una possibile proposta formativa da vivere all’interno dei consigli pastorali e delle comunità.

Dall’analisi missionaria che papa Francesco ci riconsegna nel suo magistero, emerge spesso come il popolo di Dio non abbia pienamente accolto e, quindi, esercitato la propria responsabilità missionaria. […]Tale consapevolezza da parte di tutto il popolo di Dio, a livello pastorale, impegna a una riorganizzazione della Chiesa locale secondo il principio delle piccole comunità (comunità ecclesiale di base o small communities) e a un rinnovamento dei processi di formazione di tutti i soggetti coinvolti, insieme a una rilettura della ministerialità da vivere non per una deficienza del clero ma per una consapevolezza della comune chiamata derivante dal battesimo al fine di edificare il Corpo di Cristo (Ef 4,12)» (dalla Presentazione).

Il testo è acquistabile in tutte le librerie, negli stores digitali e sarà disponibile, oltre che nella versione cartacea, anche in formato ebook. Durante gli incontri diocesani con il Vescovo per la riconsegna del Progetto diocesano, il volume sarà disponibile con un piccolo sconto.