Convegno regionale 2024

Da coltivare il giardino a seminare il campo?
La catechesi a servizio di una Chiesa missionaria
Per tutti i catechisti dell’iniziazione cristiana, della pastorale battesimale, equipe diocesane, accompagnatori dei genitori, preti, religiosi e religiose.

In questo percorso, costituito da due incontri online e da un convegno in presenza, metteremo a fuoco la questione fondamentale che sta alla base di ogni rinnovamento della catechesi e, in particolare, di quella dell’iniziazione cristiana: la tensione missionaria. A partire da una riflessione di tipo fondamentale che offrirà la postura di fondo del catechista “discepolo-missionario”, ci soffermeremo su alcuni luoghi simbolici che possono trasformarsi in slanci concreti di missionarietà: la famiglia, il gruppo come esperienza di intergenerazionalità, il linguaggio kerygmatico narrativo, la dimensione trasversale del Primo annuncio, la comunità cristiana come soggetto di evangelizzazione, il paradigma formativo. In tale prospettiva, sono implicati snodi significativi quali l’identità del catechista oggi, le sfide formative, la responsabilità condivisa dell’annuncio.

Il percorso regionale si compone di tre passaggi:

• due webinar in preparazione al Convegno

Registrazione del primo webinar (gratuito) del 17 aprile alle ore 21:

Link per il secondo webinar (gratuito) dell’8 maggio alle ore 21:

• la celebrazione del Convegno in presenza sabato 28 settembre 2024

Info e iscrizioni sul flyer in allegato.

Intervista relativa al Convegno pubblicata sul “Settimanale” in allegato.