CONVERTIRE la Catechesi – incontri diocesani

CONVERTIRE LA CATECHESI

RIPARTIAMO DAL PROGETTO DI INIZIAZIONE CRISTIANA

Il Liber Sinodalis, consegnato alla nostra Diocesi all’inizio del nuovo anno liturgico, ha confermato la validità del Progetto diocesano di iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi, indicando una strada differente per la celebrazione dei sacramenti della Confermazione e dell’Eucarestia.

Per i prossimi mesi di settembre ed ottobre sono stati individuati, nella nostra diocesi, cinque punti in cui convergere per vivere un tempo di riconsegna e di formazione del Progetto diocesano. La proposta consiste in un pomeriggio di circa tre ore, dalle 15.00 alle 18.00, in cui il nostro Vescovo Oscar desidera incontrare i catechisti dell’iniziazione cristiana (inclusi coloro che accompagnano i ragazzi nel primo anno di mistagogia), gli accompagnatori dei genitori, i sacerdoti e tutti coloro che si occupano dell’educazione alla fede dei genitori e dei loro figli nella nostra comunità diocesana.

Il cuore della proposta consiste nella relazione che terrà il Vescovo riconsegnando (anche materialmente) ai partecipanti le indicazioni diocesane e nella proposta di un laboratorio formativo che avrà lo scopo di aiutarci a rimettere a fuoco alcune scelte essenziali che il Progetto indica, al fine di avviare alcuni passi di cambiamento nelle nostre comunità. La locandina della proposta indica i vicariati coinvolti ed invitati per ciascun appuntamento, insieme alla scansione completa di tutto il pomeriggio e le indicazioni per l’iscrizione, per la quale si chiederà un contributo di 10 € a partecipante, come contributo per i materiali che verranno consegnati, da versare sull’iban dell’Ufficio per la Catechesi. Sarà anche l’occasione per presentare i sussidi per i catechisti e gli accompagnatori che la Commissione Itinerari diocesani sta preparando in questi anni come strumento a sostegno del Progetto diocesano. Le iscrizioni (che andranno effettuate singolarmente e non come gruppo o comunità) avranno inizio a partire da lunedì 12 giugno, collegandosi al sito catechesi.diocesidicomo.it, dove saranno presenti tutte le informazioni necessarie.

don Francesco Vanotti

Ufficio per la Catechesi

Domenica 17 settembre: Oratorio di Sagnino (Co) per i vicariati di: Como, Monteolimpino, Rebbio, Lipomo, San Fermo, Cernobbio, Bellagio e Torno

Sabato 23 settembre: Seminario di Como per i vicariati di: Cermenate, Olgiate – Uggiate, Fino Mornasco, Lomazzo