Archivi della categoria: Ascolto della Parola

LA BUONA NOTIZIA DELLA DOMENICA 2025/2026

Una proposta per il nuovo anno liturgico a cura del  Settore per l’Apostolato biblico dell’Ufficio per la Catechesi   A partire dal 30 novembre, prima domenica di Avvento, anche quest’anno ogni settimana pubblicheremo la riflessione al Vangelo della domenica. Appuntamento il MARTEDÌ su Il Settimanale della Diocesi di Como (cartaceo e online) e il GIOVEDÌ sul Canale WhatsApp “Catechisti Diocesi di Como”.  

“È STATO DETTO…MA IO VI DICO”

È STATO DETTO…MA IO VI DICO MATTEO E IL SUO VANGELO. PAGINE SCELTE   La proposta qui avanzata vuole invitare il lettore ad “andare oltre” le paure, le ansie, i tentativi di ritornare ad una ritualità del passato; “oltre” gli schemi e affermazioni che rassicurano perché non fanno pensare. Queste pagine vorrebbero ridare la parola a quanti sono in ricerca, a quanti sono costretti ad … Continua a leggere “È STATO DETTO…MA IO VI DICO” »

Una storia, una persona, un lettore

Una storia, una persona, un lettore Luca e il suo Vangelo – Pagine scelte Il testo si rivolge a quanti sono in ricerca, a chi vuole comprendere i passi essenziali del vangelo di Luca. Per comprendere con rinnovata lucidità e creatività le salutari provocazioni di pagine tanto antiche quanto attuali. Per chi desidera accostare, semplicemente e con metodo, la lettura delle pagine più significative del … Continua a leggere Una storia, una persona, un lettore »

Il vangelo della domenica 2024-25

LA BUONA NOTIZIA DEL VANGELO 2024-25 A partire dalla prossima domenica 24 novembre, Solennità di Cristo Re, il Settore per l’Apostolato biblico, all’interno dell’Ufficio per la Catechesi, curerà – per tutto l’anno liturgico – l’edizione 2025-25 della rubrica La Buona Notizia della Domenica. Una scelta a lungo riflettuta che si inserisce pienamente nelle finalità proprie del Settore, fra le quali figura quella di accompagnare tutti … Continua a leggere Il vangelo della domenica 2024-25 »

21 gennaio 2024

Domenica della Parola 2024

La Domenica della Parola di Dio 2024, il prossimo 21 gennaio, presenta come tema l’espressione: «Rimanete nella mia Parola» (Gv 8,31). Quinta domenica della Parola LEGGERE, ASCOLTARE, VIVERE E NARRARE LA PAROLA   Domenica 21 gennaio le comunità cristiane sono chiamate a riflettere su quanto sia importante nella vita quotidiana il riferimento alla Parola di Dio, una Parola non confinata in un libro, ma che … Continua a leggere Domenica della Parola 2024 »

Il vangelo della domenica 2023-24

LA BUONA NOTIZIA DELLA DOMENICA  A partire dalla prossima domenica 26 novembre, Solennità di Cristo Re, il Settore per l’Apostolato biblico, all’interno dell’Ufficio per la Catechesi, curerà nuovamente – per tutto l’anno liturgico – la rubrica La Buona Notizia della Domenica. Una scelta a lungo riflettuta che si inserisce pienamente nelle finalità proprie del Settore, fra le quali figura quella di accompagnare tutti i fedeli … Continua a leggere Il vangelo della domenica 2023-24 »

Marco e il suo Vangelo

Un enigma, un volto, una storia

Leggendo il testo comprendiamo perché la proposta è stata titolata Un enigma, un volto, una storia. Un enigma: avvicinandosi al testo di Marco, ci si accorge che, pagina dopo pagina, i lettori si imbattono in personaggi, folla o discepoli, che si interrogano sull’identità di Gesù. Un’identità che sembra scardinare tante attese religiose del tempo circa il Messia atteso. Fino ad un certo punto del testo, … Continua a leggere Un enigma, un volto, una storia »

Percorso biblico-artistico online

I Vangeli che iniziano 2023-2024

La proposta intende accompagnare i catechisti che si occupano, in particolare, del tempo della Prima evangelizzazione, secondo la scansione del Progetto diocesano. Tuttavia, può essere seguito anche da docenti di Religione cattolica e persone appassionate al linguaggio biblico e artistico. Come lo scorso anno, il percorso alterna incontri dedicati alla presentazione dell’icona biblica a incontri dedicati alla declinazione artistica della proposta. L’itinerario seguirà, in particolare, … Continua a leggere I Vangeli che iniziano 2023-2024 »