Il vangelo della domenica 2023-24

LA BUONA NOTIZIA DELLA DOMENICA

A partire dalla prossima domenica 26 novembre, Solennità di Cristo Re, il Settore per l’Apostolato biblico, all’interno dell’Ufficio per la Catechesi, curerà nuovamente – per tutto l’anno liturgico – la rubrica La Buona Notizia della Domenica.

Una scelta a lungo riflettuta che si inserisce pienamente nelle finalità proprie del Settore, fra le quali figura quella di accompagnare tutti i fedeli nella meditazione e riflessione della Parola di Dio proclamata nel contesto della celebrazione eucaristica domenicale. Andare al cuore del Vangelo, al kerygma, per farne il centro dell’azione evangelizzatrice è la proposta che giunge dall’esortazione apostolica Evangelii gaudium di papa Francesco. A partire da questa suggestione, saremo accompagnati, domenica dopo domenica, a cogliere il kerygma, cioè quella Buona Notizia, che rimane il nucleo imprescindibile e principale per affermare una salvezza che non è mai generica, ma sempre si esprime come azione di Dio in Gesù Cristo. L’incontro con il kerygma è un tema fondamentale non solo per l’annuncio e la catechesi, bensì per tutta la vita cristiana. Ma qual è il messaggio del kerygma? Papa Francesco così risponde: «Gesù Cristo ti ama, ha dato la sua vita per salvarti, e adesso è vivo al tuo fianco ogni giorno, per illuminarti, per rafforzarti, per liberarti» (Evangelii Gaudium n.164). Siamo così chiamati, anche attraverso la preparazione all’Eucarestia domenicale, ad accogliere questo messaggio, sempre antico la sempre nuovo, anche per l’oggi della nostra vita.

I membri del settore, Arcangelo Bagni in qualità di Responsabile, e sr Giuseppina Donati e padre Michele Marongiu come principali collaboratori, cureranno, alternandosi, i tempi liturgici di Avvento, Natale e Quaresima, mentre altri collaboratori sul territorio si occuperanno di accompagnarci nei restanti tempi liturgici fino alla domenica dedicata a Cristo Re. In particolare, desidero ringraziare, per la disponibilità don Ivan Manzoni, arciprete di Dongo e responsabile della Comunità pastorale di Dongo, Garzeno, Catasco, Germasino e Stazzona, Anna Chiara Fasola e Lorena Valsecchi, dell’Ordo virginum diocesano, don Mirco Sosio, collaboratore a Sondrio, i coniugi Michela e Alberto Tosato, Loretta e Riccardo Speziale, sr Adele Mattioni, don Maurizio Mosconi, condirettori dell’Ufficio per la Pastorale della Famiglia,  don Marco Pessina, parroco delle parrocchie di Camnago Faloppio e di Gaggino, in Faloppio, e responsabile della Comunità pastorale costituita dalle suddette parrocchie, don Andrea del Giorgio, parroco di Chiuro e di Castionetto e responsabile della comunità pastorale costituita da quelle due stesse parrocchie, don Roberto Stimamiglio, vicario parrocchiale delle parrocchie della Comunità pastorale di Uggiate e Ronago. La varietà dei protagonisti della proposta rivela la sua ricchezza: ciascuno di essi ci aiuterà a preparare l’incontro con Gesù che si fa pane spezzato per noi non soltanto attraverso la loro preparazione, ma anche la loro esperienza che si caratterizza dal ministero ecclesiale ora vissuto nelle sue differenti forme.

La proposta intende porsi in continuità con quella portata avanti lo scorso anno dal nostro Settimanale diocesano, con il quale continua la collaborazione anche in questo progetto.

Ogni martedì, nella versione cartacea e digitale de Il Settimanale verrà proposto il pensiero curato dai nostri autori e, a partire dal giovedì della stessa settimana, verrà pubblicato anche sul canale Whatsapp dell’Ufficio per la Catechesi.

don Francesco Vanotti

Ufficio per la Catechesi