percorso formativo online

Progettare nel digitale. Come e perchè?

In continuità con le precedenti proposte formative “Annuncio della fede e media digitali: si può fare?” e “Lab-chat”, la Commissione Tecnologie pastorali e Media education, propone per il nuovo anno pastorale 2021-22 un percorso formativo online che si articola su tre tematiche di riflessione e di azione intrecciate tra di loro.

I destinatari sono i catechisti, i sacerdoti e gli educatori impegnati nell’accompagnamento dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie nei percorsi di fede.

La proposta è frutto di un’attenta progettazione da parte dei membri della Commissione, attiva dallo scorso anno all’interno dell’Ufficio per la Catechesi e operante in sinergia con il Servizio per la Pastorale Giovanile Vocazionale della Diocesi di Como.

I temi selezionati e articolati in un vero e proprio percorso che si sviluppa nei mesi di novembre, febbraio e maggio, sono quelli della progettazione, del digital-storytelling, e delle nuove competenze richieste a quanti accompagnano bambini e ragazzi nei cammini di fede. Ogni tema verrà sviluppato in due incontri a distanza di una settimana l’uno dall’altro e per la durata di circa due ore per ogni webinar; in totale vengono raggiunte quattro ore complessive per ogni tematica. E’ possibile iscriversi anche ad una sola o a più  proposte.

Gli incontri prevedono una struttura laboratoriale: alla cornice introduttiva di natura teorica verrà poi dato ampio spazio ad un’attività pratico-guidata nella quale gli iscritti potranno confrontarsi in piccoli gruppi e mettere le mani in pasta in relazione al tema proposto. Al termine dei due incontri si rifletterà insieme in merito a quanto sperimentato.

All’inizio del mese di novembre la proposta formativa si aprirà con il tema Progettare nel digitale. Come e perché?. I webinar sono strutturati per riflettere sul valore della progettazione e apprendere il metodo operativo per metterlo in pratica nei percorsi di fede.

Ad ogni partecipante richiediamo un contributo spese di 10 € da versare prima dell’inizio del percorso su IBAN IT79W0623010920000047339064 (Crédit Agricole); per l’INTESTAZIONE indicare Ufficio per la Catechesi e nella CAUSALE indicare Cognome e Nome dell’iscritto e Titolo del Corso.

I posti sono limitati. Iscrizioni entro venerdì 26 ottobre.