L’ADOLESCENTE, LA FAMIGLIA, LA COMUNITA’. QUALE RISPOSTA?
Accompagnare le famiglie con adolescenti
Un percorso che nasce dal confronto tra tre Consulte Regionali (per la Catechesi, per la Pastorale della Famiglia, per la Pastorale Giovanile) e il Centro Studi Famiglia dell’Università Cattolica di Milano. La domanda che ci siamo fatti è stata questa: come accrescere nelle nostre comunità una sensibilità umana e pastorale nei confronti delle famiglie con figli adolescenti? Molto spesso si sente dire che, a questa età, i figli non vogliono avere niente a che fare con i loro genitori. Vero, ma…una recente ricerca di Università Cattolica (Adolescenti e relazioni significative. Indagine e generazione Z 2018-2019) ha riportato come tra le figure di maggiore riferimento, per gli adolescenti di oggi, vengono indicati i genitori. In tal senso, appare importate che le comunità e le famiglie stringano sempre piu’ rapporti di alleanza e di fiducia reciproca, condividendo la medesima finalità di accompagnare gli adolescenti.
Perché iscriversi?
Il presente corso si propone di formare possibili accompagnatori dei genitori degli adolescenti che frequentano le comunità cristiane e gli oratori e intende offrire uno spazio di riflessione sulle proprie modalità operative già acquisite nel campo degli interventi con gli adolescenti. L’età adolescenziale, infatti, rappresenta terreno di incontro, oltre che per la dimensione tipicamente psicosociale, anche per tre ambiti preferenziali attinenti alla pastorale: la pastorale della famiglia, la pastorale giovanile e la catechesi.
La proposta
La proposta formativa si colloca nel panorama attuale degli interventi per la famiglia e fa riferimento a un approccio teorico sull’identità della famiglia e sui suoi cambiamenti. È infatti fondamentale garantire una visione complessiva delle relazioni familiari, evitando il rischio, peraltro assai diffuso, di considerare separatamente i soggetti (adolescenti, bambini, adulti) come avulsi dai legami familiari intergenerazionali e sociali. La proposta sottolinea infatti anche la natura profondamente sociale dei legami familiari e l’importanza di potenziare tali legami per promuovere le relazioni tra le generazioni, anche a livello comunitario e sociale. In particolare, il corso si propone di valorizzare la relazione generativa tra famiglia e comunità cristiana creando le condizioni per una piena reciprocità nel lavoro formativo con gli adolescenti.
Metodologia
Il corso si articola in 6 moduli (1 sabato al mese) di 6 ore ciascuno. A ciò si aggiunge, a distanza di alcuni mesi dalla conclusione del corso, una giornata di confronto sulla pratica dei partecipanti. Il corso prevede lezioni e discussioni con esperti, lavoro in piccolo gruppo guidato da due conduttori con esercitazioni, studio individuale e lavoro tra un modulo e l’altro, per un totale di 36 ore + 6 ore di follow up. Durante il corso sarà fornita una bibliografia ragionata per consentire ulteriori approfondimenti delle tematiche di maggior interesse.
Partecipanti
Il corso di formazione si rivolge a laureati (con almeno una laurea triennale) o a persone senza titolo universitario specifico ma con esperienza di lavoro pastorale con adolescenti, a educatori, volontari, catechisti, coordinatori degli oratori, insegnanti di IRC, sacerdoti. Il numero massimo dei partecipanti è fissato a 25.
Indicazioni logistiche
I moduli si terranno in Università Cattolica presso la sede di via Carducci 28/30, Milano, dalle 9.30 alle 16.30 (inclusa pausa pranzo) a partire da sabato 7 ottobre. Il costo è fissato in 673,44 € da versare tramite bonifico bancario, secondo le indicazioni che saranno inviate via mail a ciascun iscritto.
Le iscrizioni sono aperte fino a sabato 30 settembre inquadrando il Qrcode riportato in locandina.
Don Francesco Vanotti
Ufficio per la Catechesi