Archivi della categoria: Progetti formativi

Il Settore e la sua Equipe si presentano

Catechesi e persone disabili

Elisabetta Maschio è la responsabile del Settore Catechesi e Persone disabili dell’Ufficio diocesano per la Catechesi. Le abbiamo rivolto alcune domande per conoscere meglio questa realtà. In che cosa consiste il Settore catechesi e persone disabili all’interno dell’Ufficio diocesano per la Catechesi? Si è costituita in Diocesi un équipe di cinque persone che sia presenza visibile dell’attenzione maggiore che si vuole dare alle persone in … Continua a leggere Catechesi e persone disabili »

Itinerari mistagogici con i preadolescenti

VIVI CIO’ CHE SEI

Una Commissione, formata fra l’Ufficio per la Catechesi della nostra Diocesi e il Centro per la Pastorale Giovanile Vocazionale, ha predisposto un progetto «VIVI CIÒ CHE SEI : itinerari mistagogici con i preadolescenti» comprensivo di quattro volumi contenenti linee guida ed esperienze da poter vivere con i ragazzi preadolescenti. In particolare, il volume “zero” presenterà le coordinate essenziali dell’intero progetto, offrendo indicazioni pisco-pedagogiche e metodologiche … Continua a leggere VIVI CIO’ CHE SEI »

Catechesi adulti 2016/17

‘Come’ e ‘Perché’ la Catechesi degli adulti con la Lettera ai Romani?

Una catechesi agli adulti sulla Lettera ai Romani per l’anno 2016/17. Forse scoraggia molti. Ma è stata scelta pensando al 2017 come anno in cui si ricordano i 500 anni dalla Riforma Protestante. Il testo di questa lettera è stato spesso usato da Martin Lutero proprio per ‘fondare’ molti dei suoi attacchi alla teologia cattolica. Infatti ebbe a scrivere: “La lettera ai Romani è il … Continua a leggere ‘Come’ e ‘Perché’ la Catechesi degli adulti con la Lettera ai Romani? »

Progetto di iniziazione cristiana

Il presente sussidio può essere utilizzato sia per la formazione dei catechisti e degli animatori pastorali che accompagnano l’Iniziazione cristiana, sia per la concreta programmazione di tempi e tappe per le varie età. Può diventare anche strumento nelle mani dei Consigli pastorali, i cui membri devono conoscere le trasformazioni in atto nell’educazione alla fede; e può essere utilizzato dalle famiglie dei ragazzi, o dai gruppi familiari, per avere coscienza delle risorse … Continua a leggere Progetto di iniziazione cristiana »