Battezzati al servizio di una Chiesa missionaria e sinodale

Facendo eco ai due recenti motu proprio di papa Francesco (Spiritus Domini e Antiquum ministerium) e alla Nota della Conferenza Episcopale Italiana (I ministeri istituiti del lettore, dell’accolito e del catechista per le Chiese che sono in Italia), il nostro Vescovo affida a tutte le comunità della diocesi un testo che intende offrire una formazione di base che coinvolge tutti gli adulti che prestano servizio nei vari contesti ed ambiti ecclesiali, quella che possiamo definire la comunità apostolica. Si tratta di un percorso formativo che non è immediatamente finalizzato all’acquisizione di competenze specifiche in vista dell’istituzione del ministero dell’accolito, del lettore e del catechista o di altri ministeri di fatto, bensì costituisce un prerequisito significativo per le varie forme di ministerialità. Come ben afferma il nostro Vescovo nella Prefazione, nei prossimi mesi verranno promossi percorsi specifici in vista dell’istituzione dei tre ministeri, senza tuttavia bypassare questo importante step iniziale.

I1 testo è prenotabile presso la Segreteria dell’Ufficio per la Catechesi (Tel. 031.03.53.518; oppure completando l’apposito form qui sotto), oppure è possibile reperirlo presso la Libreria Paoline di Como, san Paolo di Sondrio, Piccolo Principe di Morbegno. Il costo è di € 8.