Storytelling. Dall’essere al sentirsi comunità

Quale significato e importanza assume il raccontare e il raccontarsi nell’Annuncio di Fede? Qual è il ruolo del digitale nella condivisione e nella trasmissione di valori, idee, simboli, nel sentirsi parte della stessa Narrazione? Può la Rete aiutare a tessere e a connettere storie individuali con quelle comunitarie? Come realizzare attività di storytelling nei percorsi di catechesi?  Queste sono le domande cui il secondo appuntamento di formazione online proposto dalla Commissione Tecnologie Pastorali e Media Education vuole rispondere.

I destinatari –  catechisti, sacerdoti ed educatori – sono invitati a riscoprire il senso della narrazione nella propria comunicazione, nel dialogo e nell’accompagnamento dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie nei percorsi di fede. Si è deciso di riprendere l’invito del Papa contenuto nel messaggio della 54esima Giornata delle Comunicazioni Sociali a tessere relazioni nel dialogo con le nuove generazioni, nel favorire l’incontro con le buone storie.

«Nella confusione delle voci e dei messaggi che ci circondano, abbiamo bisogno di una narrazione umana, che ci parli di noi e del bello che ci abita. Una narrazione che sappia guardare il mondo e gli eventi con tenerezza; che racconti il nostro essere parte di un tessuto vivo; che riveli l’intreccio dei fili coi quali siamo collegati gli uni agli altri».

La proposta si sviluppa in due incontri a distanza di una settimana l’uno dall’altro, nelle serate di venerdì 1 aprile e di venerdì 8 aprile a partire dalle ore 21.00. Gli incontri prevedono una struttura laboratoriale: in seguito alla presentazione della cornice introduttiva verrà dato ampio spazio ad un’attività pratico-guidata nella quale gli iscritti potranno confrontarsi in piccoli gruppi, conoscere e imparare a sperimentare creativamente gli strumenti della narrazione, anche digitale, i nuovi formati mediali per raccontare e raccontarsi.

Le iscrizioni saranno raccolte compilando il form apposito.

Il numero di posti è limitato per facilitare il confronto e il coinvolgimento attivo degli iscritti, pertanto le adesioni verranno raccolte fino al raggiungimento delle disponibilità.

Per ogni iscritto verrà richiesto un contributo in conto spese organizzative di 10€ da versare su IBAN IT79W0623010920000047339064 (Crédit Agricole); per l’INTESTAZIONE indicare Ufficio per la Catechesi e nella CAUSALE indicare Cognome e Nome dell’iscritto e Titolo del Corso.

Per informazioni specifiche sulla proposta formativa è possibile contattare la Commissione al seguente indirizzo e-mail: mediaeducation@diocesidicomo.it. Si consiglia anche di tenere monitorati i canali social dell’Ufficio, in particolare la pagina Facebook, l’account Instagram e il canale Telegram.

Anna Molinari, Daiana Rodigari, Silvia Romani

Commissione Tecnologie Pastorali e Media education