VERSO IL GIUBILEO DELLA SPERANZA

Verso il Giubileo della Speranza
Iniziazione cristiana e sacramento della Penitenza

Cogliendo l’occasione del prossimo Giubileo e della pubblicazione del volume “Custodire” che accompagna la tappa del secondo anno di discepolato all’interno del cammino dell’iniziazione cristiana proposto dalla nostra Diocesi, nasce l’idea di un webinar rivolto a catechisti, presbiteri e tutti coloro che accompagnano un cammino di fede di ragazzi e adulti.

Il testo Custodire

Questo secondo volume del tempo del discepolato intende rilanciare alcune domande fondamentali, come avvenuto per la tappa precedente della Prima Evangelizzazione e del primo anno di discepolato. Si offrono cinque quesiti fondamentali che riteniamo scaturiscano da chi desidera accogliere in maniera più profonda la proposta cristiana: Che cosa Dio desidera da me? Che cos’è la promessa? Che cosa fare per restare sulla Via? Che cosa fare per amare? Che cos’è la confessione? Come negli altri volumi, ogni domanda sarà contestualizzata in un preciso momento dell’anno liturgico. Il percorso di questo anno presenta una cornice tematica che prende spunto dalla consegna del Comandamento dell’Amore il quale indica, per i cristiani, l’inizio di un impegno morale a vivere come Gesù un atteggiamento di servizio, di dono gratuito verso gli altri, di attenzione verso i più bisognosi, superando quell’egoismo che ci fa cercare solo i nostri interessi, trascurando il bene degli altri.

Chi ci guiderà

Ad accompagnarci durante questa serata ci saranno don Francesco Vanotti, don Simone Piani e don Maurizio Mosconi. Per partecipare a questo appuntamento non è necessaria alcuna iscrizione: è sufficiente sintonizzarsi sul Canale Youtube dell’Ufficio per la Catechesi della diocesi di Como qualche minuto prima delle 21.00 di martedì 22 ottobre.