TESTI SUGGERITI PER I PERCORSI

Indichiamo di seguito alcune scelte preferenziali di testi che possono essere un buon materiale dal quale partire per progettare gli incontri con i genitori e i bambini/ragazzi secondo il Progetto diocesano di Iniziazione cristiana al quale rinviamo per la scansione delle tappe e le consegne (da pg. 83 a 89)

PER INCONTRI BAMBINI/RAGAZZI E GENITORI con FIGLI:

A.   Sartor – A. Ciucci, Buona Notizia, EDB, Bologna, 2009-2012:

1.  Vol. 1, Pronti…via!
  2.  Vol. 2, Guarda!
  3.  Vol. 3, Prova!
  4.  Vol. 4, Incontra!
  5.  Vol. 5, Vivi!
  6.  Disabili

B.    A.Corallo – V. Di Trapani – G. Zoena, Il Seme, EDB, Bologna, 2017-2021:

1.  Vol. 1: Edera
  2.  Vol. 2: Sicomoro
  3.  Vol. 3: Quercia
  4.  Vol. 4: Mandorlo
  5.  Vol. 5: Olivo

(N.B.: se si intende fare riferimento a questo percorso, è bene essere consapevoli che la scansione degli anni e delle consegne non corrisponde al Progetto diocesano e quindi è necessario un lavoro di riprogrammazione all’inizio del percorso; tuttavia l’impianto del testo è da ritenere ottimale in quanto presenta l’impostazione secondo una catechesi per esperienze)

PER INCONTRI CON I GENITORI:

G. Bezze – M. T. Camporese, Il cammino dell’iniziazione cristiana. Schede per l’accompagnamento dei genitori, EDB, Bologna, 2018-2020, 4 volumi.

(N.B.: anche questo percorso richiede una ricalibratura sul Progetto diocesano; la scelta del testo è quella di proporre esperienze laboratoriali che coinvolgano attivamente i genitori e permetta loro di porre al centro le loro domande di fede)