Commissione Arte e Catechesi

PROPOSTA DI CATECHESI CON GLI ADULTI – AVVENTO 2021

PROPOSTA DI CATECHESI CON GLI ADULTI A PARTIRE DALL’ARTE.

In questo Avvento viene proposta un’attività di preparazione al Natale legata all’esperienza artistica. Le immagini con cui è possibile avviare questi momenti di riflessione, sono prese a partire dal testo del vangelo di ognuna delle domeniche dell’Avvento.

Nello specifico si tratta delle seguenti opere:

  • Prima domenica: Giudizio universale, Turone da Maxio, 1360 circa, Chiesa di Sant’Anastasia di Verona.
  • Seconda domenica: Giovanni Battista nel deserto, Philippe De Champaigne, 1657, Museo di Grenoble.
  • Terza domenica: Giovanni Battista che predica, Auguste Rodin, 1878, Museo Rodin, Parigi.
  • Quarta domenica: Visitazione, Pontormo, 1514-1516, Chiostrino dei Voti della basilica della Santissima Annunziata di Firenze.

Il metodo che consigliamo per un approccio corretto alle opere d’arte è quello di osservare con attenzione l’immagine proposta mettendo in risalto gli elementi che ci colpiscono senza interpretarli. Questo momento è molto veloce e a seconda della quantità dei partecipanti può durare da 10 a 15 minuti.

In un secondo momento, anch’esso breve (10-15 minuti), ogni partecipante è chiamato a esprimere le proprie sensazioni rispetto all’immagine (emozioni, stati d’animo ecc.).

In un terzo momento viene letto il testo biblico e subito dopo il commento proposto. A tal riguardo vale la pena ricordare che se chi guida l’incontro lo ritiene opportuno, può sicuramente studiare in precedenza il commento e quindi esporlo al gruppo senza doverlo leggere. Si chiude la sequenza metodologica dell’incontro con una preghiera spontanea, o con delle riflessioni libere che in qualche modo facciano emergere il percorso interiore di ognuno. In ogni caso, appena sotto alle immagini proposte troverete le indicazioni metodologiche pensate per ogni incontro (Dinamica dell’incontro). Un ultima raccomandazione. Consigliamo che l’immagine sia disponibile ai partecipanti in una qualità buona, ben visibile, non sgranata e con una definizione buona. In tal caso si può proiettare l’immagine oppure fornire una fotocopia a colori. In allegato trovato il materiale.

Nell’augurarvi un buon percorso di Avvento ringraziamo tutti coloro che vorranno utilizzare questo strumento per la preparazione al santo Natale.

La Commissione Arte e Catechesi