TESTI SUGGERITI PER LA QUARESIMA 2022

La morte-risurrezione di Gesù è il cuore del Vangelo. Punto di arrivo e, allo stesso tempo, evento che svela tutta la profondità e il significato della vita del Nazareno.

I due volumi, che suggeriamo, hanno il pregio di accompagnare il lettore, passo dopo passo, a comprendere il cammino di Gesù verso Gerusalemme.

Il primo volume: Bruno Maggioni, I racconti evangelici della Passione, Cittadella Editrice, Assisi 2019, pp. 336. Nella presentazione, don Marco Cairoli, offre una chiave di lettura del volume: “La bellezza di questo volume risiede nella capacità di Maggioni di far parlare il testo”. Una prospettiva essenziale: è il testo che deve interpellare. E affinché interpelli, è necessario leggerlo attentamente, ascoltarlo, entrare in dialogo con lo scritto.

Il secondo volume: Bruno Maggioni, I racconti della Passione e della risurrezione nel vangelo di Luca, Cittadella Editrice, Assisi 2010, pp. 128. Le pagine del libro sono, come afferma l’Autore, la lettura continuata del racconto di Luca della passione e risurrezione secondo il terzo evangelista. Il testo ripropone quanto l’Autore aveva già scritto nel volume sui racconti della passione e nel volume I racconti evangelici della risurrezione (Cittadella Editrice, 20083)

I due volumi sono certamente un utile strumento di riflessione per un cammino quaresimale alla luce dei testi evangelici.