Fratelli tutti (?). Oggi ancora di più!
L’esempio che Papa Francesco ci offre in queste settimane è farsi fratello sia degli ucraini sia dei russi, cioè provare a guardare l’umanità con gli occhi di Dio senza sostituirci al suo giudizio.
Papa Francesco non perde occasione per sollecitarci a ritrovare la nostra condizione di fratelli e per invitarci a ricostruire un’amicizia sociale, però se guardiamo questi anni di pandemia, e ora questi mesi di guerra, ciò che ne risulta è una concezione di fraternità/amicizia estremamente fragile; l’abbiamo ridotta, forse, per timore o diffidenza, a rapporti esclusivi, privati dove ci sentiamo protetti e al sicuro e altre volte invece l’abbiamo trasformata nella conta dei like sui profili dei nostri social.
Alla luce di tutto questo, come possono i racconti della Bibbia aiutarci a riscoprire il senso profondo dell’essere e del ritrovarci fratelli e amici?
Con l’intento di rispondere a questo interrogativo, Sr. Giuseppina Donati, suora della Santa Croce, propone nel mese di maggio una serie di incontri su alcune pagine scelte della Bibbia (vedi locandina).
Gli incontri sono aperti a tutti e sono proposti in modalità mista:
- ONLINE sulla piattaforma Teams
per accedere occorre inviare una mail a giuseppinadonati@gmail.com indicando il vostro recapito telefonico e il vostro indirizzo di posta elettronica su cui riceverete il link
- IN PRESENZA presso la sala Santa Croce in via C. Battisti 29 a Sondrio
poiché i POSTI SONO LIMITATI è necessaria la prenotazione al numero telefonico 338.9914307
Di seguito le date:
- Mercoledì 4 maggio
- Mercoledì 11 maggio
- Mercoledì 18 maggio
- Mercoledì 25 maggio
Gli incontri si terranno dalle ore 20.45 alle ore 22.15