Il laboratorio di primo tempo ha come finalità quella di fare acquisire una competenza di ACCOMPAGNAMENTO degli adulti secondo un modello che non sia solo di animazione, né di informazione, bensì di trasformazione. Al centro di questo modello formativo sta la presa di coscienza che un adulto è sollecitato al cambiamento da passaggi di vita che lo interrogano e possono diventare dei possibili passaggi di fede.
Destinatari: singoli o coppie che si rendono disponibili (o lo sono già) per l’accompagnamento dei genitori nei 4 tempi (0-6 anni; prima evangelizzazione; discepolato; mistagogia). È auspicabile invitare anche accompagnatori/coppie guida delle equipe battesimali e dei gruppi famiglia, oltre che catechisti dell’IC che si rendano disponibili per accompagnare i genitori.
Metodologia formativa: laboratorio nelle 3 fasi (proiezione, approfondimento, appropriazione). Il percorso utilizza una metodologia attiva dove si impara facendo: questo modo di procedere è indicazione di metodo per gli accompagnatori degli adulti; l’apprendimento avviene in maniera graduale e richiede il coinvolgimento dei partecipanti, la costante pazienza del cammino, la riflessione personale o a piccoli gruppi, la sperimentazione sul campo.