14 marzo Fino Mornasco; 11 aprile Ponte in Valtellina

Convegno diocesano disabilità

La Diocesi propone due convegni diocesani dedicati al tema della disabilità e dell’inclusione, pensati come spazi di riflessione e confronto sul valore dell’arte come linguaggio capace di generare incontro, riconoscimento e comunione. A partire dall’esperienza artistica, i convegni intendono offrire alcune prospettive pastorali per accompagnare con maggiore consapevolezza e sensibilità le persone con disabilità all’interno delle comunità ecclesiali.

L’iniziativa è promossa dall’Ufficio per la Catechesi, dall’Ufficio per la Pastorale della Scuola e dell’Università, dall’Ufficio per la Pastorale della Famiglia e da Caritas diocesana, ed è rivolta in particolare a catechisti, docenti, accompagnatori della pastorale familiare e operatori e volontari Caritas.

Sono previsti due appuntamenti tra cui scegliere:

  • sabato 14 marzo, presso l’Oratorio di Fino Mornasco (Como), dalle ore 15.00 alle 18.00 (segreteria aperta dalle 14.30). Le iscrizioni sono aperte fino al 9 marzo;
  • sabato 11 aprile, presso l’Oratorio di Ponte in Valtellina (Sondrio), dalle ore 15.00 alle 18.00 (segreteria aperta dalle 14.30). Le iscrizioni sono aperte fino al 6 aprile.

I due convegni, proposti in luoghi diversi della diocesi, intendono favorire una partecipazione ampia e condivisa, valorizzando linguaggi e pratiche inclusive che mettano al centro la dignità di ogni vita, riconosciuta come autentica opera d’arte.