L’Ufficio per la Catechesi si trova attualmente composto da quattro Commissioni che condividono, nel loro assetto generale, finalità di ascolto, studio e proposte su differenti aspetti e bisogni riguardanti l’evangelizzazione e la catechesi.
In particolare, esse condividono gli obiettivi di essere da collegamento fra l’Ufficio e i diversi vicariati di cui si compone la Diocesi di Como e di aiutare le equipe e i catechisti dei vicariati a leggere ed interpretare il proprio bisogno formativo.
La suddivisione in Commissioni riguarda essenzialmente finalità pratiche di lavoro e di studio su temi specifici che non intende ostacolare bensì promuovere, laddove opportuno e possibile, collaborazioni fra gruppi.
Compongono l’Ufficio le seguenti Commissioni:
- Commissione Progetto diocesano;
- Commissione Adolescenti (fra l’Ufficio per la Catechesi, l’Ufficio per la Pastorale della Famiglia e il Centro per la Pastorale Giovanile Vocazionale);
- Commissione Arte ed Evangelizzazione (fra l’Ufficio per la Catechesi, l’Ufficio per la Pastorale della Scuola e dell’Università e l’Ufficio per la Liturgia);
- Commissione Tecnologie pastorali e Media education (fra l’Ufficio per la Catechesi e il Centro per la Pastorale Giovanile Vocazionale).