percorso biblico-artistico

I Vangeli che iniziano – 2024

I VANGELI CHE INIZIANO

La proposta intende accompagnare i catechisti che si occupano, in particolare, della tappa del secondo discepolato, secondo la scansione del Progetto diocesano. Tuttavia, può essere seguito anche da docenti di Religione cattolica e persone appassionate al linguaggio biblico e artistico.

Come gli scorsi anni, il percorso alterna incontri dedicati alla presentazione dell’icona biblica a incontri dedicati alla declinazione artistica della proposta. L’itinerario seguirà, in particolare, il percorso offerto dal testo “Custodire. Tempo del discepolato” (Torino, Elledici, 2024).

Metodo: incontri alternati fra la dimensione biblica ed artistica. Durante gli incontri biblici verranno affrontate pericopi evangeliche tipiche della tappa del secondo anno di discepolato, mentre nell’incontro successivo verrà messa a tema la dimensione artistica della medesima pericope evangelica.

Modalità di iscrizione: è necessario compilare il form presente sul sito catechesi.diocesidicomo.it entro il 20 settembre. Contestualmente, sarà richiesto un bonifico (secondo le indicazioni riportate) di 25 € come contributo.

Date e orari: il lunedì sera, dalle 21 alle 22.00, sulla piattaforma Microsoft Teams, secondo la seguente scansione: lunedì 23 -30 settembre; lunedì 7-14-21-28 ottobre; lunedì 4-11 novembre.

Accompagnatori del percorso: Arcangelo Bagni, suor Giuseppina Donati e padre Michele Marongiu (Settore Apostolato biblico); Francesco Pavesi, Francesco Fornasieri, Emanuela Venegoni, Alberto Rovi, Barbara Brandalise e Andrea Campagnoli (Commissione “Arte ed evangelizzazione”).