Settore Catechesi con le persone con disabilità

I TRE VULCANI DELLA GIOIA

I TRE VULCANI DELLA GIOIA

Si può soffrire ed essere felici?

La domanda è tra quelle per cui è davvero difficile trovare una risposta. La vicenda dei tre piccoli fratelli Rosaria, Giastin e Cosimo, veri vulcani della gioia, può aiutarci a trovare una chiave di lettura. Infatti, ascoltando la loro storia si viene gradualmente avvolti da uno spirito di gioia che si fatica a comprendere in una logica umana.

I tre bambini, che già abitano il Paradiso, sono nati affetti da una grave e rara malattia genetica degenerativa, che impedisce il movimento autonomo e comporta importanti deficit respiratori. Nascere e vivere con questa diagnosi è una croce molto difficile da accettare e da portare per tutta la famiglia. All’inizio per i genitori è stato un percorso in salita, fatto di buio, di lacrime e di rabbia crescente verso Dio, ma una serie di eventi legati ai figli porteranno la mamma a tornare sui suoi passi e a riavvicinarsi al Padre. Da quel momento in casa Gravina si è cominciato a vivere pienamente, secondo le proprie possibilità, con gioia ed entusiasmo per il dono della vita, grati a Chi aveva pensato, creato e amato queste tre creature esattamente così.

Questi tre fratelli ci insegnano a leggere la nostra storia con gli occhi di Dio. Hanno vissuto il tempo della prova sulla loro pelle, hanno accolto Dio senza alcuna riserva perché avevano capito che la loro povertà era il luogo esatto dove Lui voleva venire ad abitare. Pur nella loro malattia completamente invalidante, non si sono mai autocommiserati né hanno lasciato che altri lo facessero perché, come diceva Giastin, “se sono così è perché al Signore gli servivo così”. Hanno sempre cercato la “normalità” e insieme ai loro genitori non hanno permesso alla malattia di avere l’ultima parola. Anche la loro morte, che chiamavano “la nostra festa”, non lasciò spazio alla disperazione, ma solo alla Resurrezione.

Sabato 15 Aprile alle ore 17:00, presso l’Auditorium Pontificio Collegio Gallio, via Barelli 1, mamma Carolina e papà Giuseppe Gravina, genitori di Rosaria, Giastin e Cosimo, ci racconteranno la loro esperienza di vita, testimoniando la gioia che hanno ricevuto dai loro tre figli. TESTIMONIANZA PER I BAMBINI ore 16.

Chi assisterà alla testimonianza entrerà idealmente nella loro casa e ne uscirà “cambiato”, con uno sguardo diverso rispetto a questo tema.

A moderare l’incontro sarà il Dott. Angelo Selicorni, genetista primario della Pediatria dell’ASST Lariana presso l’ospedale S. Anna di Como e sarà presente l’équipe diocesana del Settore Catechesi con le persone con disabilità.

Per organizzare al meglio l’accoglienza è gradita la conferma della partecipazione, scrivendo un messaggio WhatsApp o un Sms al numero 345-9302203.

Durante la testimonianza è previsto il servizio di babysitting.

Valentina e Maurizio Lo Jacono