Laboratorio artistico per catechisti e docenti

Arte per iniziare – 2024

Itinerari di Arte e Fede
nel Santuario della Beata Vergine Assunta di Morbegno
Sabato 12 ottobre 2024

Il laboratorio vuole orientare la formazione dei catechisti e degli Insegnanti di Religione Cattolica nel grado della scuola dell’infanzia, primaria, S1, S2 e intende fornire conoscenze di base dell’arte cristiana declinate nelle opere presenti nel Santuario dell’Assunta di Morbegno (SO). Si colloca nell’ambito di una più generale proposta sulle potenzialità del linguaggio artistico come strumento utile nell’insegnamento della Religione cattolica, anche attraverso attività di tipo laboratoriale.

I principali obiettivi che il laboratorio si prefigge di raggiungere sono:

• Conoscere e apprezzare alcuni aspetti dell’arte cristiana e offrire chiavi di lettura per comprenderli e valorizzarli nell’insegnamento e nella catechesi.
  • Introdurre alla specificità del linguaggio artistico, non sempre patrimonio comune ma indispensabile per poter comprendere in profondità le opere d’arte
  • Rendere consapevoli della ricchezza e del valore delle opere d’arte del territorio diocesano

Il laboratorio prevede le seguenti fasi di lavoro:

• visita guidata all’interno del monumento. Alcuni docenti di Storia dell’arte guideranno l’esperienza estetica all’interno del monumento, concentrandosi su testimonianze figurative legate a vari ambiti tematici, con particolare attenzione all’iconografia mariana.
  • attività laboratoriale. Al primo momento seguirà un laboratorio nel quale i partecipanti saranno invitati a riflettere e a confrontarsi sull’esperienza vissuta e sui temi affrontati nel corso del pomeriggio. Ne potranno scaturire spunti per costruire in autonomia percorsi di catechesi e didattici, sfruttando le valenze culturali e spirituali insite nell’opera d’arte.

Programma del laboratorio:

– Ore 14.30: Accoglienza presso il Santuario della Beata Vergine di Morbegno (SO)

– Introduzione alle attività con valorizzazione dell’approccio metodologico

– Visita guidata all’interno della chiesa, soffermandosi su alcune opere scelte

– Attività laboratoriale, guidata dall’equipe Arte ed evangelizzazione della Diocesi di Como

– Momento di confronto e restituzione

– Ore 18.00: conclusione

FORMAZIONE STORICO-ARTISTICA: Prof. Alberto Rovi, prof. Francesco Pavesi

CONDUZIONE DEI LABORATORI: Equipe Arte ed evangelizzazione della Diocesi di Como: Francesco Pavesi, Emanuela Venegoni, Alberto Rovi, Barbara Brandalise, Andrea Campagnoli

Per partecipare al laboratorio è indispensabile iscriversi entro il 6 ottobre, compilando il form in tutte le sue parti e versando il contributo spese di 10 euro sull’iban (inserire numero) con causale nome, cognome e laboratorio Morbegno.