Nel cuore di un tempo in cui l’intelligenza artificiale sta trasformando rapidamente linguaggi, relazioni e modi di conoscere il mondo, nascono due webinar pensati per interrogarsi su come queste tecnologie possano diventare risorsa per l’insegnamento della religione cattolica e per l’annuncio cristiano. L’iniziativa è rivolta, in particolare, ai docenti di Religione Cattolica e catechisti ed è frutto della collaborazione fra Ufficio per le Comunicazioni Sociali, l’Ufficio per la Catechesi e per la Pastorale della Scuola e Università.
Il relatore sarà don Luca Peyron, responsabile dell’Apostolato Digitale dell’Arcidiocesi di Torino, da anni impegnato a esplorare le frontiere del digitale e a interpretare le nuove tecnologie alla luce della visione cristiana dell’uomo e della società.
L’incontro offrirà uno sguardo ampio e concreto sull’IA:
- scienza, per comprendere cos’è e come funziona realmente;
- fantascienza, per decostruire miti, paure e immaginari che accompagnano queste innovazioni;
- profezia, per cogliere i segni dei tempi e immaginare come la tecnologia possa essere orientata al bene comune.
Una riflessione che vuole aiutare docenti di IRC e catechisti, in special modo, a riconoscere nell’IA non solo una sfida, ma anche una possibile opportunità.
Un’occasione preziosa per ascoltare, dialogare e interrogarsi insieme sul ruolo dell’uomo e del Vangelo in un futuro sempre più digitale.
I due webinar per catechisti e docenti saranno venerdì 16 gennaio e venerdì 30 gennaio alle ore 20.45.
Per ogni iscritto è richiesto un contributo in conto spese organizzative di 10€ da versare su IBAN IT02F0623010920000048240356 (Crédit Agricole); indicare come intestatario Vanotti Francesco e nella CAUSALE indicare Cognome e Nome dell’iscritto e Titolo del Corso.

