dossier "Vita Pastorale"

Come rinnovare la catechesi in Italia

Il Santo Padre più volte in questi anni fin dal Convegno Ecclesiale di Firenze per arrivare alle sue parole in occasione del 60° anniversario della nascita dell’Ufficio catechistico nazionale nel gennaio del 2021 ha chiesto più volte alla Chiesa italiana di aprire un sinodo, comunità per comunità, diocesi per diocesi affinché Evangelii gaudium sia attuata e la Chiesa sia sempre più vicina alle reali istanze e al cuore del popolo di Dio, apra nuovi scenari anche per la catechesi perché questo processo di sinodo nazionale fondato sull’ascolto e sul camminare è già di per se un processo di catechesi.

Il testo curato dal Dott. Vincenzo Corrado ripercorre le linee dell’ultimo documento dell’Ufficio Catechistico Nazionale “Artigiani di Comunità” che parte proprio dalle parole del Papa, per rilanciare l’idea di un rinnovamento della catechesi in Italia.