Percorso di Quaresima e Pasqua 2021 - Catechesi domestica

In punta di piedi “ti prendi cura di tutti i tuoi figli”

«In punta di piedi “ti prendi cura di tutti i tuoi figli”» è questo il titolo del sussidio diocesano che accompagnerà il cammino della Quaresima e della Pasqua 2021.

IN PUNTA DI PIEDI Materiali on line

INTRODUZIONE

Carissimi sacerdoti e catechisti,

il testo che avete fra le mani, come sapete, è corredato di ulteriori materiali on line a cui potete accedere scansionando il QR code che trovate sulle pagine dedicate alle domeniche del tempo di Quaresima.

In cosa consiste questo materiale on line?

1. Il pdf della proposta domenicale: per facilitare la diffusione, anche fra le nostre famiglie, della ripresa domestica del Vangelo della domenica, troverete la riproduzione in pdf del testo cartaceo. Sarà così semplice inviarlo a chi vorrete (ogni lunedì verrà pubblicata).
  2. Il fiore per dare vita, passo dopo passo, all’albero di Pasqua: suggeriamo di costruirlo sia nelle nostre case che nelle chiese. Tale simbolo potrà accompagnare il percorso quaresimale domestico e comunitario a partire da alcuni atteggiamenti e gesti offerti nel testo cartaceo. Ogni fiore, già pronto e solo da ritagliare, conterrà la parola chiave della domenica e sarà offerto nella versione domestica (taglia grande) e comunitaria (taglia piccola). Sarà sufficiente recuperare alcuni rami secchi posti in un vaso e procedere alla decorazione domenica dopo domenica, utilizzando i fiori cartacei che offriremo e altre semplici decorazioni (come altri fiori o le uova che vi suggeriremo di preparare il sabato santo) per arrivare il giorno di Pasqua ad avere il vostro albero fiorito! (ogni lunedì verrà pubblicato). Quando il vostro albero sarà completo, il giorno di Pasqua, vi invitiamo a raccoglierne le foto dalle vostre famiglie e di inviarle a ufficiocatechesi@diocesidicomo.it per pubblicarle sul nostro sito e social, indicando la parrocchia e il nome.
  3. Il calendario di Quaresima che accompagnerà le domeniche di questo tempo e offrirà ulteriori materiali da offrire e condividere. Tale lavoro è frutto di un gruppo di catechisti della nostra diocesi che hanno accolto la proposta di formarsi con il progetto LAB-CHAT al fine di acquisire le abilità di base per diventare autori di materiali e semplici artefatti. Verrà indicato un link al quale potrete accedere per visionare il materiale che sarà pubblicato il venerdì.

CALENDARIO Quaresima 2021

Qui di seguito indichiamo il link al quale accedere al Calendario: https://padlet.com/catechesicomo/quaresima2021

E’ un link che potete inviare a tutti i genitori.