Progetto di iniziazione cristiana

Il presente sussidio può essere utilizzato sia per la formazione dei catechisti e degli animatori pastorali che accompagnano l’Iniziazione cristiana, sia per la concreta programmazione di tempi e tappe per le varie età. Può diventare anche strumento nelle mani dei Consigli pastorali, i cui membri devono conoscere le trasformazioni in atto nell’educazione alla fede; e può essere utilizzato dalle famiglie dei ragazzi, o dai gruppi familiari, per avere coscienza delle risorse di cui dispongono nell’accompagnare i cammini di fede.

Ai sacerdoti e agli altri responsabili del coordinamento dell’Iniziazione cristiana, rivolgo l’invito per un nuovo sforzo di condivisione dei progetti diocesani. Lavorare tra parrocchie vicine significa anche lavorare insieme e percorrere strade comuni. Nelle pagine seguenti c’è quanto basta per non mortificare fantasie e inventive, e per evitare personalismi e ritardi nel rinnovare la vita delle comunità.

Dall’introduzione del vescovo Diego