Materiali

ITINERARI DIOCESANI DI PRIMA EVANGELIZZAZIONE

Da metà agosto sarà presente – nel sito dell’Ufficio diocesano per la Catechesi, in un’apposita sezione dedicata – un prezioso supporto per tutte le comunità: verranno caricati online diversi materiali relativi al tempo della Prima Evangelizzazione, ossia della tappa iniziale del percorso dell’Iniziazione cristiana, secondo il Progetto diocesano.

«Questo materiale è frutto di un lavoro annuale portato avanti dall’Ufficio per la Catechesi, in particolare da un piccolo gruppo dedicato – afferma don Francesco Vanotti – nell’ottica di supportare le comunità e, in particolare, i catechisti della nostra Diocesi per quanto riguarda la richiesta di materiale esemplificativo che possa essere di aiuto al fine di concretizzare le linee diocesane». Il lavoro che a breve sarà pubblicato sul sito è la rielaborazione di materiale che proviene da esperienze di diverse parrocchie che, da alcuni anni, hanno accolto la proposta dell’Iniziazione cristiana nella forma indicata dalla Diocesi. Sono strumenti che sono già stati “testati”, di cui, quindi, si può riconoscere la validità e la concretezza. «La volontà di mettere a disposizione dei catechisti e dei sacerdoti responsabili questi strumenti – continua don Francesco – nasce dalla constatata necessità e dalla richiesta degli stessi». Avere materiale comune sarà sicuramente un’occasione per le comunità, le quali, ovviamente, potranno adattare le proposte secondo le esigenze e possibilità specifiche. Saranno semplicemente dei modelli che potranno essere utilizzati così come sono oppure modificati. L’intento è proprio quello di aiutare i catechisti e i loro sacerdoti nella progettazione e programmazione delle esperienze, offrendo esempi che possano incoraggiare a pensarne di nuove e di proprie.

Quest’anno i contenuti riguarderanno, appunto, la Prima Evangelizzazione, ma l’Ufficio è già al lavoro per continuare questo lavoro. «Il nostro progetto – le parole del direttore – coinvolgerà anche le tappe successive, per cui, anno per anno, verranno pubblicati ulteriori strumenti a disposizione delle comunità».

Attorno alla metà di agosto, quindi, le equipe dei catechisti troveranno sul sito dell’Ufficio una sezione suddivisa in quattro aree: la prima sarà dedicata alle consegne e ai riti di passaggio; la seconda alle esperienze per introdurre i bambini e i loro genitori alla vita della comunità cristiana; la terza offrirà materiale per la conduzione di incontri solo per genitori; la quarta, infine, proporrà esperienze da vivere genitori e figli insieme.

Per l’Ufficio diocesano per la Catechesi

FILIPPO TOMMASO CERIANI