Archivi della categoria: Vita

Il Settore e la sua Equipe si presentano

Catechesi e persone disabili

Elisabetta Maschio è la responsabile del Settore Catechesi e Persone disabili dell’Ufficio diocesano per la Catechesi. Le abbiamo rivolto alcune domande per conoscere meglio questa realtà. In che cosa consiste il Settore catechesi e persone disabili all’interno dell’Ufficio diocesano per la Catechesi? Si è costituita in Diocesi un équipe di cinque persone che sia presenza visibile dell’attenzione maggiore che si vuole dare alle persone in … Continua a leggere Catechesi e persone disabili »

A cura dell'Osservatorio Giovani dell'Istituto Toniolo

Nuova ricerca sugli educatori alla fede

Tre anni dopo “Dio a modo mio”, l’equipe di ricerca dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo ha condotto un’ulteriore inchiesta-studio, avente questa volta come soggetti gli educatori alla fede. “Il futuro della fede. Nell’educazione dei giovani la Chiesa di domani” è il titolo del novo volume, pubblicato nel settembre 2018 da Vita e Pensiero. Esso contiene la presentazione dell’assistente generale dell’Università Cattolica, mons. Claudio Giuliodori e diversi … Continua a leggere Nuova ricerca sugli educatori alla fede »

Documento finale del Sinodo dei Giovani

I giovani, la fede e il discernimento vocazionale

Tre parti, 12 capitoli, 167 paragrafi, 60 pagine: così si presenta il Documento finale della XV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi, sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Il testo è stato approvato nel pomeriggio del 27 ottobre nell’Aula del Sinodo. Il Documento è stato consegnato nelle mani del Papa che ne ha, poi, autorizzato la pubblicazione e che potete … Continua a leggere I giovani, la fede e il discernimento vocazionale »