Archivi della categoria: Giovani e vocazione

convegno diocesano

LA PERSONA CON DISABILITA’ E LA SUA FAMIGLIA, UNA BENEDIZIONE PER LA COMUNITA’ ECCLESIALE

L’Ufficio per la Catechesi, in collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale della Famiglia e il Centro per la Pastorale Giovanile e Vocazionale, organizza un convegno diocesano dal titolo “La persona con disabilità e la sua famiglia, una benedizione per la comunità ecclesiale”. L’incontro si svolge sabato 18 aprile 2020 dalle ore 14.30 alle 18, presso il Centro Pastorale “Cardinal Ferrari”. L’invito è rivolto particolarmente a … Continua a leggere LA PERSONA CON DISABILITA’ E LA SUA FAMIGLIA, UNA BENEDIZIONE PER LA COMUNITA’ ECCLESIALE »

Vicariato di Bellagio

Laboratori di formazione – VIVI CIO’ CHE SEI

Mercoledì 13 e 20 novembre alle ore 21.00, presso l’Oratorio di Nesso, si terranno due laboratori di formazione VIVI CIO’ CHE SEI (Itinerari mistagogici con i preadolescenti) per il Vicariato di Bellagio, in collaborazione tra l’Ufficio per la Catechesi e il Centro per la Pastorale Giovanile e Vocazionale. Di seguito la locandina.

Vicariato di Rebbio

Laboratori di formazione – VIVI CIO’ CHE SEI

Mercoledì 6 e lunedì 11 novembre alle ore 20.45, presso l’Oratorio di Prestino, si terranno due laboratori di formazione VIVI CIO’ CHE SEI (Itinerari mistagogici con i preadolescenti) per il Vicariato di Rebbio, in collaborazione tra l’Ufficio per la Catechesi e il Centro per la Pastorale Giovanile e Vocazionale. Di seguito la locandina.

Comunità Pastorale della Valmalenco

Laboratori di formazione – VIVI CIO’ CHE SEI

Lunedì 23 e 30 settembre alle ore 20.45, presso l’Oratorio di Caspoggio, si terranno due laboratori di formazione VIVI CIO’ CHE SEI per la Comunità Pastorale della Valmalenco, in collaborazione tra l’Ufficio per la Catechesi e il Centro per la Pastorale Giovanile e Vocazionale. Di seguito la locandina.

Vicariato di Tirano e Grosio

Laboratori di formazione – VIVI CIO’ CHE SEI

Venerdì 27 settembre e venerdì 11 ottobre alle ore 20.45, presso l’Oratorio “Sacro Cuore” di Tirano, si terranno due laboratori di formazione VIVI CIO’ CHE SEI per i Vicariati di Tirano e Grosio, in collaborazione tra l’Ufficio per la Catechesi e il Centro per la Pastorale Giovanile e Vocazionale. Di seguito la locandina.

Centro di Pastorale Giovanile Vocazionale e Ufficio per la Catechesi

Convegno “Cristo Vive”

Il Centro di Pastorale Giovanile Vocazionale e l’Ufficio per la Catechesi promuovono un Convegno per sabato 31 agosto “Cristo vive” per tutti i preti, i consacrati, catechisti e educatori di adolescenti e giovani e operatori di Pastorale Giovanile, presso il Seminario diocesano. Ci metteremo in ascolto di don Rossano Sala, sacerdote salesiano e segretario speciale del Sinodo e vivremo un tempo di confronto sulle prospettive … Continua a leggere Convegno “Cristo Vive” »

Itinerari mistagogici con i preadolescenti

Vivi ciò che sei

Da circa una anno una Commissione, costituitasi in sinergia con l’Ufficio per la Catechesi e il Centro per la Pastorale Giovanile Vocazionale della nostra Diocesi, sta lavorando per venire incontro ad una richiesta avanzata da più parti: è possibile offrire un itinerario che aiuti sacerdoti, catechisti ed educatori a vivere un percorso di catechesi con i preadolescenti? Ecco, allora, che desideriamo presentarvi «VIVI CIÒ CHE … Continua a leggere Vivi ciò che sei »

A cura dell'Osservatorio Giovani dell'Istituto Toniolo

Nuova ricerca sugli educatori alla fede

Tre anni dopo “Dio a modo mio”, l’equipe di ricerca dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo ha condotto un’ulteriore inchiesta-studio, avente questa volta come soggetti gli educatori alla fede. “Il futuro della fede. Nell’educazione dei giovani la Chiesa di domani” è il titolo del novo volume, pubblicato nel settembre 2018 da Vita e Pensiero. Esso contiene la presentazione dell’assistente generale dell’Università Cattolica, mons. Claudio Giuliodori e diversi … Continua a leggere Nuova ricerca sugli educatori alla fede »

Documento finale del Sinodo dei Giovani

I giovani, la fede e il discernimento vocazionale

Tre parti, 12 capitoli, 167 paragrafi, 60 pagine: così si presenta il Documento finale della XV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi, sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Il testo è stato approvato nel pomeriggio del 27 ottobre nell’Aula del Sinodo. Il Documento è stato consegnato nelle mani del Papa che ne ha, poi, autorizzato la pubblicazione e che potete … Continua a leggere I giovani, la fede e il discernimento vocazionale »

Vicariato di Bormio

Catechisti (Iniziazione e Mistagogia): Incontri di formazione e programmazione

Il Vicariato di Bormio con l’Ufficio diocesano per la Catechesi organizza una serie di incontri il martedì sera alle ore 20.45 per la formazione e la programmazione dei catechisti dell’Iniziazione Cristiana e della Mistagogia. Gli incontri si svolgeranno presso: Oratorio di Cepina – 20 novembre, 15 gennaio Oratorio di Bormio – 12 marzo Oratorio di Bormio: 12 febbraio – Incontro di presentazione del progetto diocesano … Continua a leggere Catechisti (Iniziazione e Mistagogia): Incontri di formazione e programmazione »