Archivi della categoria: Pastorale

La proposta di catechesi per gli adulti dell’Apostolato Biblico diocesano

Che cosa è l’uomo che ti ricordi di lui?

Che cosa è l’uomo che ti ricordi di lui? si tratta della proposta di catechesi per gli adulti che il Settore per l’Apostolato biblico propone per il prossimo anno pastorale, offrendo una rilettura biblica e sapienziale, a partire dalle Scritture, del tempo presente. In allegato la presentazione della proposta. What do you want to do ? New mailCopy What do you want to do ? … Continua a leggere Che cosa è l’uomo che ti ricordi di lui? »

Il Settore e la sua Equipe si presentano

Catechesi e persone disabili

Elisabetta Maschio è la responsabile del Settore Catechesi e Persone disabili dell’Ufficio diocesano per la Catechesi. Le abbiamo rivolto alcune domande per conoscere meglio questa realtà. In che cosa consiste il Settore catechesi e persone disabili all’interno dell’Ufficio diocesano per la Catechesi? Si è costituita in Diocesi un équipe di cinque persone che sia presenza visibile dell’attenzione maggiore che si vuole dare alle persone in … Continua a leggere Catechesi e persone disabili »

Itinerari mistagogici con i preadolescenti

VIVI CIO’ CHE SEI

Una Commissione, formata fra l’Ufficio per la Catechesi della nostra Diocesi e il Centro per la Pastorale Giovanile Vocazionale, ha predisposto un progetto «VIVI CIÒ CHE SEI : itinerari mistagogici con i preadolescenti» comprensivo di quattro volumi contenenti linee guida ed esperienze da poter vivere con i ragazzi preadolescenti. In particolare, il volume “zero” presenterà le coordinate essenziali dell’intero progetto, offrendo indicazioni pisco-pedagogiche e metodologiche … Continua a leggere VIVI CIO’ CHE SEI »

Lo scorso 30 marzo a Caravaggio

Uffici catechesi lombardi a convegno

Sabato 30 marzo si è svolto a Caravaggio il convegno regionale dal titolo “Nascere due volte” promosso dagli Uffici per la catechesi di Lombardia, aperto agli operatori di pastorale battesimale e a tutti coloro che, in prima persona, si sentono partecipi di una comunità generativa, grati di riscoprire la fecondità della fede ricevuta, di accompagnare le famiglie nella preparazione del Battesimo e dei primi anni … Continua a leggere Uffici catechesi lombardi a convegno »

A cura dell'Osservatorio Giovani dell'Istituto Toniolo

Nuova ricerca sugli educatori alla fede

Tre anni dopo “Dio a modo mio”, l’equipe di ricerca dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo ha condotto un’ulteriore inchiesta-studio, avente questa volta come soggetti gli educatori alla fede. “Il futuro della fede. Nell’educazione dei giovani la Chiesa di domani” è il titolo del novo volume, pubblicato nel settembre 2018 da Vita e Pensiero. Esso contiene la presentazione dell’assistente generale dell’Università Cattolica, mons. Claudio Giuliodori e diversi … Continua a leggere Nuova ricerca sugli educatori alla fede »

Documento finale del Sinodo dei Giovani

I giovani, la fede e il discernimento vocazionale

Tre parti, 12 capitoli, 167 paragrafi, 60 pagine: così si presenta il Documento finale della XV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi, sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Il testo è stato approvato nel pomeriggio del 27 ottobre nell’Aula del Sinodo. Il Documento è stato consegnato nelle mani del Papa che ne ha, poi, autorizzato la pubblicazione e che potete … Continua a leggere I giovani, la fede e il discernimento vocazionale »

Proposte pastorali per l'anno 2018/19

Iniziazione cristiana di bambini e ragazzi che chiedono il battesimo o il completamento

Si ribadiscono le scelte fatte dalla Diocesi negli ultimi anni (Nota del Vescovo Diego sull’Iniziazione cristiana nella Diocesi di Como, 2012). Tenuto conto che l’Iniziazione cristiana si propone di celebrare un evento di salvezza per iniziativa gratuita di Dio, mediante l’inserimento del credente nel mistero della morte e della risurrezione di Cristo e che grazie ai Sacramenti la vita di fede dei cristiani nasce e cresce, riceve la guarigione e … Continua a leggere Iniziazione cristiana di bambini e ragazzi che chiedono il battesimo o il completamento »

Proposta per il prossimo anno pastorale

Riscoprire la “lieta notizia”

Le proposte avanzate dall’Ufficio per la catechesi si muovono all’interno di una precisa prospettiva: cogliere l’orizzonte culturale nel quale ci si trova a vivere, riscoprire le radici della propria identità, alla luce della centralità del popolo di Dio, mantenendo viva una attenzione che è di contenuto e di metodo allo stesso tempo. La logica delle proposte Le proposte intendono misurarsi innanzitutto con il contesto culturale … Continua a leggere Riscoprire la “lieta notizia” »

Documenti

In questa sezione offriamo alcuni documenti del Magistero pontificio e delle Conferenze Episcopali Italiana e Lombarda   FRANCESCO, Evangelii gaudium. Esortazione apostolica (2013) FRANCESCO, Amoris laetitia. Esortazione apostolica sull’amore nella famiglia (2016) CONGREGAZIONE PER IL CLERO, Direttorio generale per la catechesi (1997) CEI, Il Rinnovamento della catechesi (1970) CEI, Incontriamo Gesù. Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia (2014) CEI, Questa è la nostra … Continua a leggere Documenti »