Incontro per SACERDOTI

Andrà tutto nuovo

L’Ufficio per la Catechesi, attraverso una commissione specifica, ha voluto accogliere le sfide di questo tempo ed immaginare un accompagnamento di sacerdoti, consigli pastorali e catechisti al fine di avviare processi di rinnovamento dell’iniziazione cristiana, cogliendo le indicazioni già contenute nel Progetto diocesano leggendole a partire da alcune domande che in questo tempo pieno di interrogativi abbiamo rivolto anzitutto a noi: perché è necessario cambiare? Perché è importante cercare di rompere con una catechesi che sa ancora di scuola? Perché e come oggi non è possibile continuare a sostenere la mentalità della delega da parte delle famiglie? Cosa è possibile immaginare di fronte ad un calo numerico dei catechisti?

Per questo invitiamo i sacerdoti che lo desiderano, che hanno voglia di ragionare insieme a noi sull’iniziazione cristiana, che desiderano interrogarsi su una catechesi più efficace, ad un incontro in una di queste due date: venerdì 22 ottobre alle 20.45 presso l’oratorio della Beata Vergine del Rosario di Sondrio (per la Valtellina) o lunedì 15 novembre alle ore 20.45 presso l’oratorio di Cermenate (per il comasco e le valli varesine).

Non sarà l’occasione per dirci quello che non funziona, ma tempo condiviso per immaginare come mettere in pratica qualche cambiamento, anche alla luce del Sinodo diocesano che stiamo vivendo, sostenendolo anche con le nostre riflessioni e preziosi contributi.