Itinerari mistagogici con i preadolescenti

Vivi ciò che sei

Da circa una anno una Commissione, costituitasi in sinergia con l’Ufficio per la Catechesi e il Centro per la Pastorale Giovanile Vocazionale della nostra Diocesi, sta lavorando per venire incontro ad una richiesta avanzata da più parti: è possibile offrire un itinerario che aiuti sacerdoti, catechisti ed educatori a vivere un percorso di catechesi con i preadolescenti? Ecco, allora, che desideriamo presentarvi «VIVI CIÒ CHE SEI: itinerari mistagogici con i preadolescenti». Un progetto comprensivo di quattro volumi comprendenti linee guida ed esperienze da poter vivere con i ragazzi di questa età.

In particolare, il volume “zero” mostra le coordinate essenziali dell’intero Progetto, presentando indicazioni psico-pedagogiche e metodologiche di tipo generale e inquadrando il tema degli itinerari mistagogici nel contesto della catechesi con i preadolescenti. Gli altri tre volumi, uno per ogni anno, contengono materiali organizzati e concreti; consistono nella esplicitazione di esperienze significative che l’équipe dei catechisti e degli educatori potranno sperimentare e proporre in base alle proprie possibilità ed esigenze dei ragazzi.

Se le linee di base sono state formulate prevalentemente da un’équipe interna ai due Uffici pastorali e l’Azione Cattolica Ragazzi diocesana, i contenuti delle esperienze sono il frutto della condivisione di sacerdoti, catechisti ed educatori. Si tratta di ‘attori’ che operano in alcune comunità della nostra diocesi, le quali hanno accolto l’invito a lavorare insieme e mostrare il loro lavoro a tutti coloro che si occupano di preadolescenti nel contesto diocesano. Tali esperienze differiscono per tipologia e modalità di realizzazione, ma sono state pensate tenendo presenti le dimensioni dell’annuncio, della celebrazioni e della carità. E il loro punto di forza è che non solo sono state progettate, ma anche sperimentate in alcuni contesti.

Per ogni anno del Progetto sono stati individuati quattro temi generatori – ideati a partire dall’ osservazione e conoscenza della stagione di vita che i ragazzi preadolescenti stanno attraversando -,  a loro volta suddivisi in altrettanti sottotemi, introdotti da un’icona biblica, dalla sua spiegazione, dalla domanda guida e la definizione dell’obiettivo con la descrizione di una possibile esperienza.

Ogni anno prevede, inoltre, all’interno del percorso, una Tappa Celebrativa da vivere che scandisce il procedere di un cammino e che, gradualmente, avrà un respiro territoriale sempre più ampio:

– il primo anno si suggerisce di celebrare la Consegna del Giorno del Signore a livello comunitario parrocchiale;

– il secondo anno si ipotizzano esperienze di pellegrinaggio in alcuni punti significativi della Diocesi suggeriti (da vivere a livello vicariale o intervicariale);

– il terzo anno si propone l’appuntamento diocesano per tutti i 14enni.

L’intero progetto educativo richiede di essere accolto con due attenzioni particolari:

– il lavoro in équipe, cioè insieme ad altri catechisti ed educatori;

– un’elasticità e creatività che permettono a ciascun catechista ed educatore di basarsi sul materiale che offriamo “già pronto” e di distaccarsene allo stesso tempo, per ideare un percorso mirato su misura per i propri ragazzi.

A partire dal mese di settembre 2019, verrà data l’opportunità di richiedere agli Uffici per la catechesi e al Centro per la Pastorale Giovanile Vocazionale due incontri formativi rivolti a catechisti ed educatori dei preadolescenti al fine di accogliere e meglio comprendere le linee del Progetto Diocesano.

Durante l’estate, sarà possibile prenotare ed acquistare il volume zero (con le linee guida) e il volume uno (con la proposta di un primo anno di itinerario), indivisibili.

Per maggiori informazioni:

Ufficio per la Catechesi: 031. 267421 + 318; ufficiocatechesi@diocesidicomo.it

Centro per la Pastorale Giovanile Vocazionale: 031.267421+311; segreteriagiovani@diocesidicomo.it

Don Pietro Bianchi, a nome del Centro per la Pastorale Giovanile Vocazionale

Don Francesco Vanotti, a nome dell’Ufficio per la Catechesi